Diario di viaggio-Il toro o la farfalla? L'amore a ritmo di flamenco

È sabato sera, aspettavo da molto questo momento, finalmente le luci si spengono!Il palcoscenico viene illuminato e tutta la sale cade in un silenzio elettrizzante .Le corde pizzicate della chitarra riscaldando la sala, il suono è cosi dolce e inebriante.
Appoggio i gomiti sul tavolo e senza rendermi conto le mie mani circondano il mio viso , la testa mi s’inclina leggermente a destra e i miei occhi tradiscono il mio brio…sono a uno spettacolo di flamenco. Da quanto tempo desideravo di vederne uno in un autentico tablao di Madrid!

Lo spettacolo inizia, il ticchettio dei piedi a ritmo di musica risuona nella sala, sempre più forte sempre più intenso, le mani ondeggiano sulle curve del corpo. La loro espressione ti trascina in quel mondo parallelo fatto di passione e amore , non parlo di uno di quei amori imperturbabile, leggero nella sua bellezza ,che si posa sulla tua spalla come una farfalla fa su un fiore ,ma quel amore pieno di pathos e tragicità che ti travolge come un toro furioso.

È impetuoso, è doloroso, straziante e una volta ancora tormentoso…eppure ci attira. Rimaniamo incantati desiderosi di averne sempre di più .L’amore impossibile, l’amore negato, l’amore mai svelato e l’amore vissuto come se il mondo finisse domani. Sono tutte sfaccettature della nostra anima, sempre alla ricerca di qualcosa che rovini la nostra perfetta esistenza , che stravolga i nostri pensieri, che ci faccia dubitare di noi stessi. Perchè lo facciamo? Sarebbe presuntuoso da parte mia rispondere per tutti voi.

"E cos’altro può essere l’amore se non una segreta pazzia, una opprimente amarezza e una benefica dolcezza. "  (William Shakespeare)

Quello che so è che un ballo di flamenco è molto più di un vestito rosso fuoco e delle rose nei capelli, molto più dei ticchettii sul tablao di legno , molto più di un suono di chitarra spanoleggiante. Il flamenco è un linguaggio, è un modo di comunicare. Nessun ballo sarà mai uguale a quello precedente, non esiste una coreografia da seguire, viene tutto improvvisato.

Un buon ballo di flamenco ti attira senza sapere il perché, senza sapere che dietro i ballerini e i musicisti usano un linguaggio a noi sconosciuto. Come ad esempio “la subida”, i passi del ballerino diventano molto marcati, chiari e ripetitivi, in quel momento i musicisti ne capiscono il significato e il ritmo della musica li segue aiutando a creare quel momento ipnotico fatto di suspense e passione. Il flamenco,la danza o l’arte ci catturano proprio per colpa della nostra natura stessa, in quanto esseri umani cerchiamo sempre un modo di comunicare .Il flamenco è uno dei linguaggi dell’amore e della passione impetuosa.

L’amore è una parola grande, troppo grande per essere intrappolata in qualche riga. L’amore può essere una gentile farfalla della bellezza e perfezione inesplicabile come può essere anche un toro travolgente e furioso fatto di fuoco e passione,può essere tutte due come anche nessuno dei due, la differenza sta negli occhi di chi guarda e di cosa la tua anima ha più bisogno.

Madrid diario di viaggio

xoxoMeddy-Sunshine&GoodVibes